Palazzo delle Esposizioni

Zona: Centro storico

Telefono: 06/39967500

Vai al sito

Museo

Palazzo delle Esposizioni

Il Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma. Uno storico edificio più di 10.000 metri quadri articolati su tre piani, situato in Via Nazionale, sede di mostre d’arte ed eventi culturali di vario genere. La struttura ospita un Auditorium, una sala cinema, un forum, un atelier, una caffetteria e una libreria.

Servizi: Accesso per disabili Wi-fi Bar

Il Palazzo delle Esposizioni

Celebre palazzo, in via Nazionale, in cui si tengono tutto l’anno mostre di pittura, fotografia, storia e altro. Con laboratori ed eventi rivolti sia agli adulti che ai bambini. Caffetteria e una fornitissima libreria.

Le visite del centro storico di Roma partono sempre da Termini, o per la precisione da Piazza della Repubblica. Da qui, percorrere via Nazionale è d’obbligo: i turisti si avviano verso i più famosi monumenti della capitale, chi vive in città e ha del tempo libero magari lo dedica a passeggiare o guardare le vetrine. Percorrendo via Nazionale quindi, sarà impossibile non imbattersi in una imponente struttura neoclassica. È il Palazzo delle Esposizioni, un elegante edificio risalente alla seconda metà del 1800. Dalla facciata bianca risaltano colorati numerosi manifesti di mostre. Pittura, fotografia, installazioni di autori più o meno famosi.

La struttura, dal 1927, diventa sede della Quadriennale d’Arte ma l’epoca fascista non le rende particolare giustizia: il suo stile neoclassico non si addiceva molto all’architettura di regime. Nel dopoguerra, i restauri sono innumerevoli e il Palazzo delle Esposizioni rinasce e oggi ospita mostre di tutti i tipi per tutti i gusti. Dai pittori che hanno fatto la storia del Novecento, a fotografi di diversa fama e fortuna, fino ai manga, il Palazzo delle Esposizioni si garantisce un pubblico variegato ed eterogeneo. La struttura ha diverse sale espositive e questo permette la presenza di più mostre contemporaneamente. Una sala cinema di oltre 130 posti offre frequentemente una ricca rassegna di proiezioni gratuite, mentre l’Auditorium di quasi cento posti permette una vasta offerta di conferenze sugli argomenti più svariati.

Un luogo che dà spazio ad arte e cultura nelle loro innumerevoli manifestazioni non potrebbe trascurare le forme più interattive di apprendimento. Queste sono dedicate ai più piccoli e si articolano attraverso numerosi eventi e laboratori che nella maggior parte dei casi sono contestuali alle mostre in corso. Molti laboratori vengono proposti come offerta formativa alle scuole e altri per bambine e bambini accompagnati dai genitori, al fine di stimolarne la comunicazione e l’interazione.

Per i più appassionati, il Palazzo delle Esposizioni propone anche delle tessere annuali, individuali o di gruppo, per adulti o bambini che permettono sempre l’accesso alle mostre ma non solo. Si avranno biglietti omaggio per amici e amiche, sconti nella caffetteria del Palazzo, laboratori riservati e accesso preferenziale alle visite didattiche. Senz’altro il modo giusto per non perdersi nemmeno un evento.

Informazioni prezzo sul sito