Egizi Etruschi. Da Eugene Bermen allo Scarabeo dorato

Gio
21
Dic
Sab
30
Giu
Mostre

Egizi Etruschi. Da Eugene Bermen allo Scarabeo dorato

Dal 21 dicembre al 30 giugno, una mostra per scoprire il rapporto tra due grandi civiltà del passato, quella Etrusca ed Egizia. I reperti in esposizione, infatti, sono quelli egizi ritrovati nei recenti scavi di Vulci. La mostra inaugura il nuovo spazio per mostre temporanee della Centrale Montemartini.

Lo scenario post-industriale della centrale Montemartini fa da cornice a questa mostra eccezionale. Oltre ai reperti egizi risalenti al periodo tra VIII e III sec. a.C., ritrovati a Vulci, sono esposti anche diversi oggetti provenienti dalla Collezione Bermen, solitamente non esposta al pubblico e conservata nel Museo dell’Agro Falisco di Civita Castellana e alcuni prestiti dal Museo Archeologico nazionale di Firenze.

La mostra testimonia non solo rapporti consolidati di scambi commerciali, ma anche la condivisione di ideali di regalità, simboli di potere e pratiche religiose.

Il percorso espositivo presenta anche una sezione dedicata al collezionismo ottocentesco, in particolare fa riferimento all’attività di due grandi cultori del mondo antico, Augusto Barracco e Giovanni Barracco.

Infine una sezione speciale che illustra l’attività del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che mostra al pubblico il prezioso corredo funerario della Tomba dello Scarabeo Dorato, trovata a Vulci nel 2016 nell’ambito della attività di contrasto agli scavi clandestini.

Informazioni prezzo sul sito

Indirizzo: Centrale "Montemartini", Via Ostiense, Roma, RM, Italia