YAP Rome, torna la festa dell’architettura al MAXXI

Mer
13
Giu
Dom
21
Ott
all'aperto

Mostre

YAP Rome, torna la festa dell’architettura al MAXXI

Come ogni estate, gli spazi del MAXXI ospitano gli eventi di YAP – Young Architetcs Program –, l’appuntamento di promozione della giovane architettura, organizzato dal museo romano in collaborazione con il celebre MoMA. Tanti gli eventi in programma dal 13 giugno al 21 ottobre, per un’estate tutta fatta di musica, arte, cultura e divertimento.

Sono più di trentacinque gli appuntamenti in programma per YAP Fest 2018, l’evento che anima gli spazi del MAXXI da ben sette stagioni estive consecutive. Il calendario, organizzato dal museo in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali nazionali ed internazionali, si snoda tra spettacoli di danza, serate di musica live, mostre, installazioni, proiezioni di film, incontri con artisti ed architetti.

Protagonista assoluta dell’intero evento è l’installazione “Green Gallery” dello STUDIOD3R, vincitrice del concorso indetto ogni anno da YAP. Da giugno fino ad ottobre sarà allora possibile ammirare questa splendida struttura che occupa la piazza esterna del MAXXI: un nuovo spazio verde composto da elementi modulari di vegetazione varia, in cui un attento sistema di nebulizzazione consente sia alle piante sia al pubblico di rigenerarsi nelle giornate più calde. Un’installazione moderna e funzionale, che diviene lo spazio che accoglie tutti gli appuntamenti in programma nello YAP Fest.

Gli appassionati di arte ed architettura avranno anche l’occasione di ammirare i modelli degli altri finalisti di questa edizione di YAP Rome. La Sala Carlo Scarpa ospita infatti non solo le opere di artisti nazionali e internazionali, ma racconta anche l’intero progetto “Young Architects Program” attraverso immagini di progetti collaterali provenienti da tutto il mondo.

A tutto questo si aggiungono, in programma, serate di jazz in collaborazione con il Roma Jazz Festival 2018, interessanti proiezioni di film che ci portano alla scoperta del cinema iraniano, una rassegna cinematografica per celebrare i cento anni dalla nascita di Nelson Mandela e incontri mattutini di Yoga aperti al pubblico. Un programma ampio e variegato, che ci porta a vivere l’estate in uno dei luoghi culturali più belli della Capitale.

Informazioni prezzo sul sito

Indirizzo: Via Guido Reni, 4a, Roma, RM, Italia