Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Zona: Flaminio - Pinciano

Telefono: 06 322 6571

Vai al sito

Museo

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Il Museo Nazionale Etrusco di Roma nasce come Museo delle Antichità Preromane ed è interamente dedicato alla civiltà etrusca tanto da esserne il museo più rappresentativo. Fin dall’inizio del XX secolo è ospitato a Villa Giulia, splendido esempio di villa rinascimentale, fatta costruire da Papa Giulio III tra il 1550 e il 1555.

Fondata nel 1889, l’esposizione sulla civiltà etrusca e falisca si è data il compito di riunire in un unico polo tutte le testimonianze dell’antichità pre-romana del Lazio, dell’Etruria meridionale (l’area tra il Tevere e il Mar Tirreno) e dell’Umbria. Allo stesso tempo, il polo espositivo accoglie anche reperti e prodotti greci di altissimo livello, risalenti al periodo tra l’VIII e il V secolo a.C. e ritrovati nell’area del centro Italia, punto straordinario d’incontro di popoli e genti diverse. Tutti i reperti e i materiali in esposizione sono suddivisi e presentati secondo le relative aree geografiche in cui sono stati ritrovati tra le città etrusche più importanti come Vulci, Cerveteri, Veio e alcuni siti minori dell’Italia preromana. A questi si aggiungono le collezioni storiche come il nucleo antiquario proveniente dal seicentesco Museo Kircheriano e la Collezione Castellani. Quest’ultima raccoglie alcuni dei gioielli antichi più preziosi come ceramiche, bronzi e oreficerie che si affiancano alle eleganti e preziose opere dei Castellani, tra i più noti orafi romani che hanno lasciato esempi di creazioni ottocentesche senza eguali. E ancora le grandi raccolte antiquarie comprendono alcuni dei materiali delle Collezioni Barberini e  Pesciotti. Famosi in tutto il mondo tra le tante opere il Museo Etrusco annovera alcuni pezzi di inestimabile valore come: il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri (VI a.C.), la statua di Apollo in terracotta da Veio (VI sec. a.C.) restaurata e i complessi orientalizzanti da Palestrina (sec. VII a.C).

Un ricco programma di eventi, mostre, concerti e visite tematiche

Nel storica villa cinquecentesca è possibile ammirare anche molti spazi all’aperto che conservano opere di grande valore. Il giardino è un vero e proprio capolavoro architettonico: terrazze, portici e pareti affrescate, scalinate e fontane rendono questo polo una vera perla italiana. È possibile visitare il museo accompagnati da una guida oppure in autonomia, con le audio-guide disponibili non solo in italiano, ma anche inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. Il Museo organizza anche speciali visite didattiche destinate ai più piccoli.

Periodicamente Villa Giulia organizza nei suoi locali mostre espositive, che spaziano tra storia, arte, fotografia ed altre espressioni artistiche. Poi ancora, eventi mondani e non come cene di gala, concerti e spettacoli teatrali, mostre fotografiche, cinematografiche e televisive, nonché convegni scientifici. Non mancano dunque le manifestazioni e gli eventi culturali che arricchiscono la già ampia offerta del Museo Etrusco di Roma. Primo fra tutti il celebre Premio Strega che da sempre è ospitato nei bellissimi giardini di Villa Giulia.

Inoltre, nel periodo estivo, Il Museo Etrusco propone una serie di serate speciali in cui è possibile ammirare le esposizioni fino a tarda sera, approfittando dell’aria più fresca e associando la visita ai tanti eventi che vi vengono organizzati e che arricchiscono il programma serale del Museo da luglio fino a ottobre.

Servizi: Biglietteria Libreria Guardaroba Visite Didattiche - Audioguide Distributori automatici per Snack & Drink Sala Conferenze Padiglione didattico WC Disabili: Percorso dedicato, WC