Il piacere di mangiare all’aperto nelle calde sere estive di Roma. Alcuni dei migliori locali della città che offrono una buona cucina e ambienti freschi e suggestivi.
D’estate, per chi è alla ricerca di locali all’aperto dove poter mangiare e sorseggiare un calice di vino o un cocktail fresco e colorato, magari accompagnato da buona musica e da una bella vista panoramica, la proposta di Roma è ampia e variegata. Terrazze panoramiche, piccoli giardini segreti e tavolini all’aperto, offrono location uniche ed esclusive, per serate di buona cucina e divertimento.
Terrazza San Pancrazio
A pochi passi dal Gianicolo, direttamente affacciata su uno dei panorami più suggestivi di Roma, la Terrazza San Pancrazio è uno dei luoghi culto dell’estate oramai da qualche anno. L’arredamento shabby chic e le piccole lampadine gialle creano qui un’atmosfera unica e magica, perfetta per una sera d’estate in cui lasciarsi accarezzare dal fresco Ponentino. Perfetto per l’aperitivo e per la cena, il locale offre un’attenta selezione di vini ed un’ampia scelta di cocktail sapientemente preparati. Per il primo anno, il menù viene curato dal noto chef stellato Anthony Genovese, che propone quotidianamente ottimi crudi di pesce e tartare, da accompagnare alle proposte alcoliche del locale.
The Corner
I palati più raffinati non potranno fare a meno di provare questo splendido ristorante e cocktail bar ai piedi dell’Aventino, sapientemente guidato da Marco Martini, chef stellato oramai più che affermato nella Capitale. Preparatevi ad essere accolti in una splendida terrazza in stile liberty, tra gazebo impreziositi da vetrate colorate e statue di dee seminude, dove poter gustare prelibati cocktail sempre accompagnati da un divertente elemento decorativo da assaggiare (garnish). Di altissimo livello la proposta culinaria, che spazia tra proposte di carne e di pesce, con l’aggiunta di rivisitazioni di piatti della tradizione nostrana. Assolutamente da provare “l’ajo e ojo di mare”, perfetto per una fresca sera d’estate, soprattutto se accompagnato da uno dei drink di altissima qualità proposti dal bartender.
Zuma a Palazzo Fendi
Sulla bocca di tutti da mesi, la terrazza di Zuma è oramai uno dei locali all’aperto più trendy di Roma. Sulla cima di Palazzo Fendi, meravigliosamente affacciata sulla cupola in vetro di Fuksas e su quella della chiesa di San Carlo in via del Corso, questo locale è oramai un punto di riferimento per tutti gli amanti del sushi e della cucina giapponese. Elegante e minimale, la terrazza vi stupirà con una eccellente lista di cocktail, distillati asiatici, sake e whisky giapponesi. Lasciatevi conquistare dalla meravigliosa vista panoramica, romanticamente illuminata dalle luci del Lungotevere, e lanciatevi alla scoperta di cocktail dai nomi dal retrogusto orientale come l’Ama mizu o lo Shiso and juniper.
Magick Bar
Per allontanarsi dal trambusto di Roma, pur rimanendo sulle rive del Tevere, il Magick Bar è il locale perfetto per voi. Vi basterà scendere qualche gradino di fronte a Lungotevere Oberdan per sentirvi in un luogo lontano chilometri dalla città: questa palafitta comodamente alloggiata sul fiume vi sembrerà davvero una sorta di universo parallelo, dove poter gustare golose proposte della cucina centro-sudamericana e mediterranea, accompagnate da cocktail freschi ed originali. Immancabili i dj set electro che accompagnano quotidianamente gli aperitivi bordo fiume, perfetti per vivere la città in un modo assolutamente unico e nuovo.