Ludovico Einaudi: biografia e discografia

Ludovico Einaudi: biografia e discografia

Biografia e discografia di Ludovico Einaudi. Il successo di uno dei compositori più noti italiani che emoziona milioni di persone. Scopri il tour estivo.

Ludovico Einaudi nasce a Torino nel 1955, sin dall’infanzia dimostra le sue capacità in campo artistico studiando al conservatorio. Agli inizi della sua carriera si specializza come compositore classico e soltanto negli anni avvenire inizia ad incorporare altri generi all’interno delle sue composizioni. Per la sua bravura viene notato e per questo motivo le sue composizioni vengono utilizzate come colonne sonore di alcuni noti film, basti pensare alla pellicola Quasi amici, in cui è presente l’opera musicale di Einaudi. Ludovico Einaudi ha anche composto numerosi album da solista e altrettante in collaborazione con altri artisti del suo calibro. Per tali motivi questa figura è considerata come una delle più importanti promesse della musica italiana grazie alla sua abilità di fondere differenti stili artistici adattandoli a basi prevalentemente classiche. Tutti hanno almeno una volta ascoltato una delle composizioni realizzate da Ludovico Einaudi emozionandosi intensamente; infatti l’idea alla base della sua arte consiste nel trasmettere un messaggio che possa raggiungere gli animi di tutti coloro che la ascoltano.

Biografia

Einaudi nasce nel 1955 a Torino da una famiglia nota; suo padre è un famoso editore, mentre suo zio Luigi Einaudi, è stato presidente della Repubblica dal ‘48 al ‘55. Ludovico Einaudi porta dunque sulle sue spalle il peso di un cognome importante verso il quale sente il bisogno di offrire onore e rispetto. I suoi desideri si avvereranno perché Ludovico diverrà uno dei compositori italiani più famosi e conosciuti del mondo.

I primi anni della sua carriera

Einaudi intraprende la sua carriera di musicista entrando a far parte di un gruppo jazz rock torinese, ma nel frattempo completa gli studi di formazione classica presso il conservatorio. La sua personalità poliedrica gli consente di impegnarsi affondo in entrambe le esperienze, fin quando non comprenderà che il suo amore verso la musica classica è più forte di ogni altra cosa.
A questo punto Einaudi può iniziare la sua carriera come compositore di musica classica ; alcune sue opere vengono eseguite presso il Teatro la Scala di Milano, donandogli i primi accenni di fama.
Nel 1988 Ludovico Einaudi collabora alla stesura dell’opera teatrale Time Out, grazie alla quale impara a conoscere e ad amare anche il mondo dell’arte. La particolarità della sua musica consiste nel fatto di essere prevalentemente classica ma con accenni provenienti da altri generi, come il rock o il jazz; tale caratteristica musicale renderà le opere di Einaudi particolarmente innovative per il loro tempo, e otterranno un grande apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica.

Il successo de “Le Onde”

La fama di Ludovico Einaudi vide un punto di svolta con la realizzazione dell’album “le onde” del 1996. In quest’occasione il compositore italiano alla possibilità di mettere in scena la propria passione per la musica classica e la voglia di proporre un progetto innovativo e differente. Questo album contiene una serie di ballate ispirate al romanzo di Virginia Wolff da cui prende il nome. Grazie al suo stile innovativo e delicato le onde raggiungere il successo internazionale fino ad arrivare negli in Regno Unito. Alcune delle composizioni presenti all’interno di questo album sono state scelte da importanti registi come s’colonne sonore di alcuni loro film. Seguendo la stessa scia, Einaudi propone qualche anno dopo un altro album realizzato in collaborazione con un’altro noto musicista. Anche in questa occasione il compositore italiano ha modo di comunicare un messaggio artistico ricco di sentimento personale attentamente studiato per soddisfare le esigenze di un pubblico d’ascolto variegato e interessato.

Dal 2001 al 2005 ha composto una serie di ballate che lo hanno consacrato grande musicista classico. In tutte le sue opere Einaudi propone un mix tra melodie in stile classico e note più moderne e rock.
Dal 2005 ad oggi Ludovico Einaudi calca la scena musicale proponendosi come compositore amante di prodotti artistici dallo stile unico, definendo una proposta musicale fuori da ogni schema preesistente.

Successo contemporaneo

Con la pubblicazione dell’album Divenire Ludovico Einaudi ha raccolto ulteriore fama e consensi tra il pubblico ispirandosi ad alcuni quadri dell’artista Segantini.
Dal 2005 Einaudi si è impegnato in numerosi progetti artistici collaborando con personalità del mondo della musica e dello spettacolo come Adriano Celentano, per il quale ha prodotto ed eseguito il Prologo di un amore finito.
Ma durante la sua carriera Einaudi ha avuto modo di calcare anche molti palcoscenici di gran rilievo, giungendo sino alla Royal Halbert Hall di Londra, e alla Sydney Opera House in Australia.

A differenza di quanto è noto in merito al suo successo come musicista, Einaudi è un personaggio particolarmente riservato per quanto concerne la sua vita privata.
Si è unito in matrimonio con la sorella dello scrittore Andrea de Caro dalla quale ha avuto due figli; nel 2010 è diventato nuovamente padre dando alla luce una bambina nata dall’amore con la sua attuale compagna.

Discografia

Dall’1988 ad oggi Ludovico Einaudi ha prodotto ed eseguito numerosi album, tra cui quello d’esordio intitolato Time Out, sino ad oggi con Seven Days Walking.
La bravura e l’innovazione che caratterizzano le sue opere lo hanno reso uno dei compositori classici italiani più esclusivi che ci siano. Ancora oggi Einaudi fa sognare milioni di ascoltatori e fan che attendono con ansia la messa in scena delle sue prossime produzioni artistiche.

TOUR ESTIVO LUDOVICO EINAUDI