Location per matrimoni Roma, festeggiare il giorno più bello nella Città Eterna

Location per matrimoni Roma, festeggiare il giorno più bello nella Città Eterna

Per cominciare una nuova vita insieme non c’è posto migliore della Città Eterna. La sua atmosfera, i suoi tesori architettonici e i suoi scenari paesaggistici non hanno paragoni. L’offerta ricettiva è quanto di più bello e vario si possa desiderare per un evento così importante, tra ville antiche, palazzi storici, sale ricevimenti, casali, castelli e resort. Di seguito abbiamo raccolto una selezione delle migliori location matrimoni Roma, tra zona nord, centro, sud e Aventino.

Ecco una lista per scegliere la migliore location matrimoni Roma:

Location matrimoni Roma nord

Castello di Torcrescenza. Un lussureggiante parco secolare arricchito da grotte naturali, fontane e statue è la spettacolare cornice di questa dimora storica della nobiltà romana. L’edificio fu fatto costruire per volere del Marchese Francesco Crescenzi intorno ad un’antica torre del 1100. Adiacente al castello è stata ricavata un’ambiente foresteria dove attualmente trovano spazio 6 suite, con ingressi indipendenti e salottini privati e ogni genere di confort. Tanti gli ambienti tra cui scegliere come i due chiostri, la terrazza presidenziale e quella con vista sul campo da golf, oltre all’elegante sala del camino e lo stupendo gazebo chiamato a cui si accede tramite un piccolo agrumeto.
LINK

tavola da matrimonio al castello di tor crescenza a roma

Villa Miani. Costruita nel 1873, la residenza storica si trova sulla collina che domina Monte Mario, in un punto dove si può godere di una vista panoramica unica sulla città di Roma. Tra le magnifiche terrazze, il giardino che affaccia su un romantico laghetto e i raffinati saloni interni c’è solo l’imbarazzo della scelta. La grandezza e lo stile degli spazi a disposizione è molto versatile e si adatta sia a grandi cerimonie che ad eventi con pochi invitati.
LINK

facciata villa miani roma

Villa Brasini 489. L’atmosfera è quella di una sontuosa corte medievale con lussuosi saloni circondati da un incantevole giardino. Ogni dettaglio naturale e architettonico esprime il pregio e il valore storico della struttura. Il parco è l’ambiente più spazioso dal punto di vista della capienza outdoor, per un totale di circa 400 coperti. L’interno è suddiviso tra: Sala delle Colonne, Sala dei Levrieri, Sala del Camino e Sala delle Carrozze, per un totale di circa 300 coperti.
LINK

villa brasini 489 roma con tavola apparecchiata per matrimonio

Giardini della Insugherata. Lontano dal caos del centro cittadino, avvolto dall’abbraccio di ben 33 ettari di bosco questo paradiso offre uno scenario impareggiabile per eventi di ogni tipo e cerimonie nuziali. Come spazio all’aperto è disponibile l’ampio giardino all’italiana (5mila metri quadrati) con un pergolato ricoperto di glicine, una piscina al centro di una scenografica pavimentazione di marmo bianco, un laghetto e una fontana con giochi di luce. Al coperto c’è invece un padiglione di 480 metri quadrati per una capienza di quasi 500 posti a sedere.
LINK

vista sui giardini della insugherata

Location matrimoni Roma centro

Villa Aurelia. In origine Villa Farnese e successivamente identificata con i nomi dei diversi nobili proprietari che si sono avvicendati nel corso degli anni (Borbone, Giraud, Savorelli, Heyland). Costruita fra il 1650 e il 1670, all’epoca della nomina di Girolamo Farnese a Governatore della città, la residenza storica si affaccia su Roma dalla stupenda terrazza del Gianicolo, regalando un panorama mozzafiato. Gli spazi disponibili si dividono tra l’elegante cortile e il giardino all’esterno, mentre l’interno rivela ampi e sfarzosi saloni riccamente decorati. La struttura non ha vincoli di partnership per cui è possibile scegliere qualunque interlocutore per le forniture, il catering e altro.
LINK

tavoli allestiti per cerimonia villa aurelia

tavola imbandita per matrimonio villa aurelia

tavoli per matrimonio villa aurelia

Casina Valadier. Arte e storia, lusso e glamour, tutto in una sola struttura seicentesca, incastonata come una perla preziosa nel cuore di Villa Borghese, pregevole testimonianza dell’architettura neoclassica. Per l’allestimento di cerimonie si parte dal giardino all’aperto con ben 2500 metri quadrati di spazio capaci di accogliere fino a 1000 persone sedute e 2500 in piedi. Il resto del fabbricato si sviluppa su tre livelli, quattro se si considera il piano terra. Cominciando proprio da quest’ultimo si accese alla Sala Romana con una capienza di 36 posti a sedere e 60 in piedi. Il primo piano ospita una galleria e salette decorate, oltre che le spettacolari tre terrazze panoramiche per un totale di 150 posti a sedere e 200 in piedi. Si prosegue al secondo piano nella Sala degli Specchi per una capienza di 150 posti a sedere e 180 in piedi, mentre al terzo, il Piano Executive, si trovano 4 sale con vista per un totale di 56 posti a sedere e 80 in piedi.
LINK

due sposi si abbracciano davanti casina valadier roma

Villa Piccolomini. Dapprima fu un vigneto di epoca romana su cui venne edificata la residenza dai conti Piccolomini e successivamente trasformato in ritrovo per artisti e intellettuali. La struttura si affaccia direttamente su San Pietro, immersa in un rigoglioso parco di orti, fiori e pini secolari. Ad arricchire il complesso architettonico vi sono anche la grande serra dedicata a Leo De Berardinis e Perla Peragallo, oltre al teatro tensostruttura intitolato a Rina Morelli e Paolo Stoppa. Schematicamente la villa mette in campo circa 10mila metri quadrati di giardini, un ampio parcheggio privato con 130 posti auto, un suggestivo portico con vista sulla Basilica, 5 sale multifunzione e 2 terrazze panoramiche sul parco.
LINK

tavoli imbanditi per matrimonio villa piccolomini

Palazzo Ferrajoli. Progettato nel 1500 è uno degli edifici storici più belli del centro storico, scenario di innumerevoli eventi della vita politica e mondana capitolina. Gli spazi disponibili sono principalmente 6: la Sala d’Angolo, la Sala Rossa, la Sala dei Gigli, la Sala Pio IX, Sala Colonna e quella che viene semplicemente denominata Ultima Sala. In base al progetto di allestimento e al numero degli invitati, si possono organizzare singole cerimonie o sfruttare tutti gli ambienti che tra di loro sono comunicanti.
LINK

sala interna con tavoli apparecchiati per cerimonia palazzo ferrajoli

Galleria del Cardinale. Occupa un’ala della prestigiosa residenza patrizia di Palazzo Colonna, magnifico esempio di arte barocca. La struttura si sviluppa in maestosi saloni dipinti, a disposizione per ospitare cerimonie davvero esclusive. Dapprima si accede alla Sala della Colonna Bellica, poi nella Sala Grande riconoscibile dalle quattro grandi specchiere, e proseguendo nella Sala dei Paesaggi affrescata con immagini a soggetto campestre. Andando avanti si arriva alla Sala dell’Apoteosi di Martino V e ancora nella Sala del Trono. Seguono infine la Sala dell’Arazzo, la Sala Gialla, la Sala della Cappella, la Sala dei Primitivi e la Sala dei Ricami. In totale ci sono oltre 500 metri quadrati di spazio climatizzato e fornito di wi-fi, ricco di capolavori, arredi, sculture, accessori in marmo, avorio ed ebano.
LINK

sala interna con tavoli imbanditi per cerimonia galleria del cardinale roma

Location matrimoni Roma sud

Villa Trebazia. Location ideale per ospitare cerimonie in tutte le stagioni dell’anno grazie a diversi spazi, indoor e outdoor, da allestire in base alle esigenze. Durante la bella stagione l’ampia area verde con piscina di quasi 7mila metri quadrati è indicata per feste sotto il sole o sotto le stelle. Anche in pieno inverno non si deve rinunciare a godere di una cornice suggestiva con la Green House climatizzata con vista sul parco attraverso grandi vetrate che illuminano i raffinati saloni.
LINK

tavolo lungo apparecchiato per cerimonia a villa trebazia roma

Relais Appia Antica. Un grande parco di ulivi, cipressi e pini fanno da grenn carpet di benvenuto e introducono magicamente l’atmosfera di questa struttura caratteristica per la sua bellezza e raffinatezza. Diversi ambienti per differenti necessità e progetti di allestimento, dall’orangerie all’ala piscina, dal giardino d’inverno agli spazi esterni. Un’atmosfera incredibile per ricevimenti ed eventi indimenticabili.
LINK

facciata esterna relais appia antica

Location matrimoni Roma Aventino

Residenza Lavernale. Il fascino di una delle zone più incantevoli di Roma servito in una confezione raffinata ed esclusiva. Il centro polifunzionale propone diverse soluzioni per ricevimenti nuziali ed eventi, dal Giardino d’Inverno accessibile tramite un caratteristico Loft open space, al Bastione del Sangallo con vista sulla città. Strutture architettoniche dal design elegante, arredi e dettagli di grande effetto scenografico, il tutto per trasformare il sogno del giorno più bello in una magnifica realtà.
LINK

residenza lavernale roma allestimento esterno matrimonio civile

Palazzo Brancaccio. Situato tra il Colosseo e la Basilica di Santa Maria Maggiore il fabbricato è una delle più importanti testimonianze dell’architettura patrizia romana. Il complesso può ospitare eventi di ogni tipo mettendo il campo lo scenario del parco secolare o le 5 sale interne capaci di ospitare un minimo di 50 persone fino a un totale di 500 invitati. Storia, arte e cultura fanno da contorno a circostanze esclusive, nella Luxury Location dove il giorno delle nozze diventa l’incipit di una favola meravigliosa.
LINK

sala interna allestita per matrimonio palazzo brancaccio roma

tavola per cerimonia a palazzo brancaccio roma