Il Lanificio

Il Lanificio

In via di Pietralata un luogo poliedrico con ristorante vintage, cocktail bar per aperitivi, discoteca e spazio per l’artigianato e il design con esposizioni e showroom.

Interno ed esterno come spazi completamente separati. Passando da via di Pietralata, infatti, la presenza di un locale come il Lanificio è assolutamente insospettabile, mimetizzata. Eppure, una volta scoperto il Lanificio, varcato l’ingresso, sembra di attraversare una barriera spazio-temporale e di ritrovarsi all’improvviso in una discoteca di Berlino, l’atmosfera è nuova e l’aria che si respira si fa europea.

Il Lanificio non è solo una discoteca o un locale dove fare un aperitivo ma è un contenitore di idee e come ogni contenitore di idee può venirne fuori un po’ di tutto a seconda del momento o ad esempio della stagione. Quando si avvicina il periodo natalizio, il Lanificio diventa sede di un enorme mercatino di Natale, pieno di bizzarrie e di idee regalo. Tutto è accurato e selezionato, anche gli oggettini venduti che sono il prodotto diretto di piccoli artigiani e artisti. Anche se si sceglie di non comprare nulla è un luogo suggestivo dove passare un piacevole pomeriggio.

Ci si può andare a cena e cogliere l’occasione per visitare l’Officina, cioè la bottega del mobile del Lanificio. Qui, la passione per l’artigianato e quella per il design si incontrano, ispirando il cambiamento. Molti dei mobili esposti, infatti, possono essere acquistati, sono prodotti internamente e possono essere visitati nello showroom aperto ogni giorno; è possibile anche richiedere consulenze per soluzioni d’arredo e allestimenti.

Al contrario, la stagione estiva amplifica il desiderio di stare all’aperto così eventi e aperitivi si spostano nella terrazza del locale che garantisce musica tutte le sere. Ballare sui tetti di Roma è una bella esperienza e la terrazza estiva del Lanificio fa breccia anche nei cuori più inariditi dalla calura estiva. L’idea è allettante e per questo motivo è possibile non riuscire a entrare, tale è la confusione. L’escamotage lo offre il sito stesso: è possibile registrarsi in lista od ottenere “pass saltafila” per assicurarsi di non rimanere fuori. La programmazione del locale oltre ad essere ricca di eventi musicali organizza anche tanti corsi, consultabili sul sito e per i quali è necessario prenotarsi. Qualsiasi sia la stagione dell’anno, quindi, il Lanificio garantisce eventi di qualità, degli spazi innovativi e una ventata di novità che lo contraddistingue dalla maggior parte dei locali di Roma e che lo rende anche così europeo.

Informazioni prezzo sul sito