Fumetti e cosplay, il successo del Romics

romics fiera di roma

Romics è il più grande evento romano dedicato a fumetti, animazione e gaming. L’attesa colpisce non solo i cosplayer di tutta Italia, ma anche giovani interessati al mondo digitale che hanno la possibilità di incontrare i loro youtuber preferiti e altri personaggi famosi.

Romics è una parola macedonia, cioè l’unione di due parole: Roma e comics. Un appuntamento sempre molto atteso che si tiene nella Capitale, una enorme fiera di fumetto, animazione e videogames, un evento imperdibile per appassionati e non solo.

Cosa significa cosplay?

In occasione del Romics cosplayers da tutta Italia, ma anche dall’estero, arrivano a Roma per l’evento. Ma cosa significa cosplay? Anche questa è una parola macedonia, unione dell’inglese costume (costume) e play (interpretazione, gioco). Oltre ad essere un gioco è una competizione, si tiene al Romics e agli eventi simili. Il cosplay prevede che i partecipanti realizzino il costume del loro personaggio preferito e lo reinterpretino. Alcuni costumi sono vere e proprie opere d’arte che richiedono un meticoloso lavoro di preparazione che inizia mesi prima dell’evento. Ragazzi e ragazze possono registrarsi online e concorrere per il premio durante il festival, sfidando partecipanti provenienti dai luoghi più disparati.

Fumetto, cinema ed eventi correlati

Fumetto, animazione e gaming sono mondi in continua evoluzione che rispondono in modo diverso agli stimoli e alle sollecitazioni dei nuovi media. Per questo il Romics è anche un appuntamento con “gli addetti ai lavori”. L’Officina del Fumetto, infatti, prevede incontri conferenze e workshop aperti a tutti, per fare il punto sulla situazione e analizare le nuove tendenze. Il Movie Village rende il Romics l’occasione per celebrare le migliori uscite, ma anche per anticipare i prossimi film al cinema. Agli eventi sono invitati attori e registi, ma anche tanti protagonisti degli Studios.

Le nuove tecnologie del gaming tutte da provare

Dal punto di vista dei videogiochi, tutte le novità passano dal Romics. E non si tratta solo di entrare in contatto con nuovi prodotti e venirne a conoscenza perché in occasione della fiera, grazie ad apposite postazioni, è possibile provare le nuove uscite su diversi dispositivi come smartphone, tablet, digital e console. A prendere parte all’evento ci sono anche i più famosi youtuber del momento che vengono letteralmente presi d’assalto dai giovani che finalmente hanno l’opportunità di scattare foto con personaggi seguiti sui social.