Casa del Cinema

Zona: Villa Borghese

Telefono: 06 423601

Vai al sito

Auditorium

Casa del Cinema

Un polo dedicato al cinema, in tutte le sue forme. La Casa del Cinema di Roma nasce nel 2001 proprio con l’intento di dare valore a questa arte attraverso la riscoperta dei suoi più antichi significati e protagonisti. Il cinema in sé, infatti, ha un indiscusso valore ludico e di intrattenimento ma non solo questo: rappresenta un pezzo della cultura e della storia di ogni paese poiché negli anni le ha rappresentate e interpretate e questo aspetto non deve essere trascurato. La volontà della Casa del Cinema, infatti, attraverso i suoi eventi e le sue rassegne, sembra quella di restituire alle grandi produzioni italiane e non lo spazio che meritano, attraverso la riscoperta dei loro protagonisti e protagoniste, ma anche il loro indiscusso valore storico. Ciò che la Casa propone è ben lontano dall’offerta mainstream o da ciò che si può trovare nei multisala, ma questo non riduce l’aspetto ludico dell’offerta.

La Casa del Cinema di Roma si trova a Largo Marcello Mastroianni, proprio all’interno di Villa Borghese. L’edificio è dotato di tre sale interamente predisposte per dare spazio e vita al cinema in varie forme. Dentro la Casa, infatti, si possono spesso trovare rassegne cinematografiche che prevedono film rari o d’essai, pellicole ormai quasi impossibili da reperire (ma anche moltissimi film celebri); convegni; mostre che espongono fotografie antiche e locandine da cinematografo. Gli appassionati troveranno la loro El Dorado, perché la struttura non è mai vuota, ci sono sempre eventi in calendario, sempre qualcosa da imparare e da scoprire. La maggior parte degli eventi, inoltre, sono gratuiti.

L’atmosfera vintage delle pellicole in bianco e nero spesso trasmesse permette di fare un salto nel tempo, ma se questo non basta la cornice di Villa Borghese è pronta a dare il suo contributo, specie in estate. La bella stagione implementa le potenzialità artistiche (e romantiche) di questo luogo che si trasforma in un sala all’aperto dove le proiezioni sono accompagnate dal verso delle cicale e dalla fauna della Villa.

I presupposti per trascorrere una serata (o un pomeriggio) ideale ci sono e considerato il servizio di ristorazione non manca proprio nulla, anzi. All’interno della Casa del Cinema, infatti, c’è un ristorante-caffè che sfrutta il meraviglioso spazio all’aperto e permette di essere già lì, pronti, quando inizia il film. Per non perderne neanche il primo minuto.