Roma è una città piena di opportunità per chi desidera far trascorrere ai propri bambini qualche ora serena presso strutture che offrono attività ricreative o mettono a disposizione giostre, intrattenimento e animazione. La prima scelta di solito è quella dei classici parchi divertimento all’aperto, ma anche quando il tempo non è l’ideale per stare fuori, la Città Eterna offre molte valide alternative.
Ecco un vademecum per attività al coperto per bambini. Divertirsi col bello e il cattivo tempo.
Attività per bambini Roma al coperto, ecco dove andare quando piove o fa freddo
Parchi e ludoteche al chiuso sono di norma un must durante i mesi più freddi, tuttavia anche in primavera o in estate possono capitare giornate grigie e piovose. Allora che si fa? Ci si rassegna ad annoiarsi a casa? Se ci si trova a Roma la risposta è: decisamente no! A tal proposito di seguito una lista di proposte per fregarsene dei capricci del tempo e passare ore in allegria con i propri bambini.
Junior Village
Parco giochi per bambini dotato di gonfiabili e salette per compleanni. L’ambiente è completamente climatizzato e si sviluppa su una superficie di 1000 metri quadrati indoor. Le attività prevedono 6 attrazioni diverse con intrattenimento affidato ad animatori esperti e personale qualificato. Per l’organizzazione di feste è possibile scegliere tra vari pacchetti personalizzati che prevedono anche personaggi in costume, effetti scenografici, menù su misura, e tanto altro. Il centro è dotato inoltre di spazio relax per adulti con angolo bar dove consumare aperitivi, bibite e caffè. Sito web.
Casina di Raffaello
Immersa nella suggestiva cornice di Villa Borghese questa ludoteca trova spazio nello stupendo palazzo cinquecentesco in origine denominato “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”. Aperta nel 2006 per opera del Comune di Roma la struttura è dedicata ai bambini dai 3 ai 14 anni, mettendo in campo iniziative quali: presentazioni di libri, mostre, laboratori didattici, ecc. Le aree dell’edificio possono essere affittate per allestirvi compleanni e feste a tema. All’interno sono presenti anche giochi e giostrine, con angoli nursery e deposito passeggini. Sito web.
Bimbilandia
Parco giochi per bambini al coperto a Ponte Milvio dotato di piscine con palline, scivoli, mini moto e automobiline, jumping, gonfiabili, percorsi avventura dove saltare, correre e arrampicarsi in piena libertà e sicurezza. L’oasi divertimento è da prendere in considerazione anche per l’organizzazione di feste, grazie agli ottimi servizi animazione e ristorazione. Sito web.
Green Island
Un mondo di svago interamente a misura di bambino. La struttura è concepita per accogliere famiglie con piccoli anche dai 4 mesi ai 10 anni di età, con tutti i confort per lavarli e cambiarli. Il centro offre inoltre servizio ristorazione con formule menù a scelta e uno store per portarsi a casa un gadget ricordo della giornata. Green Island ha ben 1000 metri quadrati di giochi outdoor, ma la sua vera peculiarità è l’enorme ambiente climatizzato al coperto di oltre 2500 metri quadrati, ideale per trascorrere in totale relax e divertimento anche le giornate più fredde e piovose. Percorsi avventura, gonfiabili, scivoli, molle, playground, attività di animazione, il tutto in un luogo controllato e sicuro. Sito web.
New Looney
Situato in zona Ciampino questo complesso è uno dei parchi divertimenti al chiuso più grande di tutto il Lazio. Bambini e ragazzi possono scatenarsi tra campi di calcetto, tappeti elastici, scivoli, gonfiabili, labirinti ad ostacoli, playground e molto altro. Il posto è ideale per compleanni e party a tema, con spettacoli, cacce al tesoro, eventi, baby dance, piscine, giochi di gruppo, karaoke e non per ultimo un eccellente servizio di ristorazione. Sito web.
Gommolandia
Più di 1200 metri quadrati di attrazioni, giochi e divertimento in un impianto completamente climatizzato, aperto 365 giorni l’anno. Il parco accoglie bambini da 1 a 10 anni con pacchetti orari o giornalieri. A disposizione dei giovanissimi ci sono scivoli, mini basket e mini calcio, gonfiabili, giostre, tappeti eleatici, sale giochi totalmente attrezzate (cavallucci, flipper, videogames, aeroplanini, ecc), playground e labirinti.
Gommolandia è un centro strutturato in tre parchi distribuiti sul territorio capitolino. Uno in zona Eur in Viale Cesare Pavese 6, uno a Montagnola in Viale Pico della Mirandola 97 e l’ultimo sull’Appia in Via di Tor Caldara 46. L’organizzazione cura l’allestimento e l’animazione per compleanni e feste di ogni tipo con possibilità di prenotare sale a tema. In alternativa si può anche usufruire dei servizi offerti dalla gestione direttamente a domicilio con l’opzione catering. Sito web.