La lista dei migliori rooftop di Roma per le vostre serate estive
Ristoranti e wine bar per aperitivo, cena o dopocena con vista mozzafiato sulla città.
Come poter godere dell’essenza della Città Eterna? Sicuramente osservandola dall’alto, illuminata, in tutto il suo leggendario fascino. L’estate è la stagione più indicata per scoprire i migliori rooftop di Roma, dove trascorrere serate indimenticabili con gli amici oppure concedersi romantici momenti a due. Ecco le terrazze più belle da segnare in agenda per aperitivo, cena oppure dopocena. Luoghi unici, con panorami differenti ma sempre suggestivi:
Terrazza Borromini
Quarto e quinto piano di Palazzo Pamphilj progettato da Borromini, location storica ed esclusiva: Terrazza Borromini, rooftop ideale per aperitivi e cene, ha una magnifica vista su Piazza Navona e la sua celebre Fontana dei Quattro Fiumi. Racchiusa tra il campanile e la cupola di Sant’Agnese in Agone, è aperta dal mattino fino a notte fonda.
Indirizzo: via di Santa Maria dell’anima, 30 – Tel. 06/68215459
Up Sunset Bar e Lounge
Una location eccezionale al sesto e settimo piano del nuovo store Rinascente-Tritone, con un vasto panorama sui tetti della città e che combina ristorante rooftop e bar. Un’esperienza da provare in compagnia, ma anche in solitaria: l’atmosfera è davvero speciale e si possono assaporare stuzzichini originali dello chef Riccardo Di Giacinto. Magari dopo aver fatto shopping!
Indirizzo: via del Tritone, 61 – Tel. 06/87916652
Roof 7 Terrace
Situata al settimo piano dell’hotel Le Méridien Visconti di Roma, a pochi passi da Castel San’Angelo, questa particolare terrazza propone serate a tema: il giovedì è dedicato al barbecue, mentre il lunedì, il giovedì e la domenica è possibile ascoltare musica dal vivo. Nel menù anche pinsa romana, bruschette, taglieri di salumi e formaggi.
Indirizzo: via Federico Cesi 37 – Tel. 06/3684
Roof Garden Les Étoiles
L’Atlante Star Hotel, nel quartiere Prati, ospita all’ultimo piano un lussuoso ristorante con affaccio sul Vaticano. Da qui si può godere di una splendida vista sul celebre Cupolone, ancora più suggestiva di notte. Les Étoiles è uno dei rooftop di Roma più conosciuti dove fare l’aperitivo, cenare oppure concedersi un cocktail sotto le stelle.
Indirizzo: Via Giovanni Vitelleschi, 34 – Tel. 06/686386
Roof Garden Ristorante
Questa volta la visuale è sui Fori Imperiali: la terrazza è all’ultimo piano dell’Hotel Forum. Ristorante per eventi, cerimonie e cene a lume di candela, ma anche American Bar da cui ammirare l’Altare della Patria fino al Campidoglio, il Foro di Nerva e il Foro di Cesare, la Basilica dei S.S. Cosma e Damiano e la Basilica di Massenzio. Durante la stagione estiva è aperto dalle 11 fino a notte fonda.
Indirizzo: via Tor De’ Conti, 25 – Tel. 06/6792446
47 Circus Roof Garden
Un gradino sopra il Tempio di Vesta, la Bocca della Verità e il Circo Massimo. Questi sono solo alcuni dei punti di interesse su cui si può perdere lo sguardo dalla terrazza di questo ristorante, aperto a pranzo e cena, con menù multietnico e pr vivere occasioni di vario tipo. Un rooftop di Roma che si trova all’ultimo piano del 47 Boutique Hotel.
Indirizzo: via Luigi Petroselli, 47 – Tel. 06/6787816
Feria- Tetto del Lanificio
A chiudere questa particolare classifica è un rooftop di Roma diverso da tutti gli altri. Non è in centro, ma nel quartiere Pietralata, ed è aperto da maggio a settembre come spazio estivo del locale Lanificio 159. Aperitivo, cena, eventi, dj-set e live set. Un luogo in cui cercare il divertimento con vista sull’Aniene e sui tetti della città.
La Terrazza dell’Hotel Capo D’Africa
Un punto da cui poter ammirare, tra uno stuzzichino e l’altro, tutta la maestosità del Colosseo, ma anche la vicina Basilica dei Santi Quattro Coronati. Il roof garden dell’Hotel Capo d’Africa è accogliente e adatto a diverse occasioni: incontri informali, brindisi di compleanno, anniversari e ricorrenze particolari.
Indirizzo: via Capo d’Africa 54 – Tel. 06/772801