Elenco dei migliori musei per bambini a Roma. Percorsi a misura di bambino tra scienza, tecnologia, archeologia, arte, zoologia, astronomia, storia antica e contemporanea.
Quasi sempre bambini e ragazzi associano la cultura al concetto scolastico di un’incombenza noiosa, di cui per giunta non riescono a comprenderne l’utilità perché non possono percepirla sul lungo termine. Il segreto per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza è renderla divertente, stimolare interesse e curiosità, fare in modo cioè che per un volta il piacere venga prima del dovere.
Ecco una guida pratica ai musei di Roma per bambini e ragazzi:
- Museo Explora
- SottoSopra
- Polo Museale Atac
- Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle
- Mostra di Leonardo
- Vigamus – il Museo del Videogioco
- Museo del Pleistocene
- Museo Civico di Zoologia
- Musei Capitolini
- Technotown
- Il Museo delle Cere
Scienza, tecnologia, archeologia, arte, zoologia, astronomia, storia antica e contemporanea, l’offerta culturale romana è quanto di più vasto e variegato si possa immaginare. Con un po’ di fantasia e l’ausilio della multimedialità, i vari percorsi sono stati trasformati a misura di bambino, per far appassionare anche i più piccoli e renderli protagonisti. Di seguito le principali strutture, impianti, mostre permanenti ed esposizioni da visitare sul territorio capitolino.
Museo Explora
Sorto dal grande progetto di riqualificazione urbana nell’area che prima ospitava l’ex deposito tramviario noto come Borghetto Flaminio (tra Piazza del Popolo e Villa borghese), il complesso è uno dei più grandi musei a Roma per bambini. È strutturato come una città in miniatura su una superficie di 8mila metri quadrati, dove più giovani possono sperimentare e applicare sul campo nozioni di biologia, meccanica, fisica e scienza dell’alimentazione. Si può scegliere tra attività come workshop, eventi, mostre fotografiche, centri estivi per bambini imparando attraverso il gioco a socializzare e a scoprire il mondo.
SottoSopra
Assolutamente da non perdere tra i musei a Roma per bambini con laboratori, concepito come spazio ludodidattico per far appassionare i più piccoli alla storia della Capitale. L’impianto è frutto della collaborazione tra il network Explora e la Soprintendenza cittadina, ricavato all’interno del Nuovo Mercato di Testaccio. L’archeologia spiegata attraverso la tecnologia, con un approccio accattivante e divertente, facendo vivere ai giovani esploratori un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
Polo Museale Atac
È situato all’interno della Stazione di Porta San Paolo, un luogo suggestivo dove sono conservati vecchi convogli e locomotori, appositamente restaurati e tenuti in perfetto stato. Il fascino intramontabile dei treni, sogno di ogni bambino, unito alla testimonianza preziosa del passato.
Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle
Nell’elenco dei musei adatti per bambini Roma non può certo mancare la mostra permanente che si trova all’interno dell’Idroscalo di Vigna di Valle sul lago di Bracciano. Il polo si estende su una superficie di circa 13mila metri quadrati al coperto ina una spettacolare carrellata di aerovelivoli che hanno fatto la storia del volo in Italia.
Mostra di Leonardo
Tra i musei e mostre per bambini a Roma un posto d’onore lo occupa l’esposizione permanente dedicata all’immortale Leonardo da Vinci. La particolarità dell’iniziativa è l’interattività, con una vasta rappresentazione di quasi cinquanta macchine inventate dal genio del Rinascimento italiano, tutte funzionanti, da toccare con mano e provare. Le apparecchiature sono suddivise in 5 categorie e per i 4 elementi essenziali: aria, terra, fuoco e acqua più la categoria Elementi Macchinali. I percorsi sono strutturati con visite guidate per famiglia e possibilità di viaggiare virtualmente nei luoghi e nel tempo grazie alle ricostruzioni in computer grafica accessibili con iPad o Tablet.
Vigamus – il Museo del Videogioco
Oltre 50 anni di storia del videogioco dai classici del passato a quelli più moderni, scorrendone il significato simbolico e culturale in una viaggio di storie raccontate attraverso l’evoluzione artistica e tecnologica. Dalle origini al futuro, curiosità, scienza e fantascienza che si mescolano in oltre 400 pezzi in altrettante postazioni da provare in prima persona. Proiezioni, visite guidate per bambini e adulti alla scoperta delle conquiste e delle promesse della video – ludica.
Museo del Pleistocene
Impianto museale unico nel suo genere sul territorio capitolino, che custodisce resti risalenti a oltre 200mila anni fa scoperti sul porto all’inizio degli anni ’80. Testimonianza fedele e tangibile di quello che era il Lazio preistorico, quando l’area era popolata da creature mastodontiche come mammut e rinoceronti. Tra le attività messe in campo: visite guidate bambini, percorsi didattici per le scuole, eventi e tanto altro.
Museo Civico di Zoologia
Grande esposizione al coperto di ogni tipo di animale, con copie a grandezza naturale di esemplari di pesci, mammiferi e uccelli di tutto il mondo, dalla preistoria ad oggi. Leitmotiv della mostra è la biodiversità estesa a livello planetario in scena nelle 9 diverse sale tematiche, tra scheletri, riproduzioni e strumenti didattici multimediali. Nel fine settimana vengono organizzate attività dedicate alla famiglia, laboratori per bambini e su richiesta è possibile anche allestire feste di compleanno.
Musei Capitolini
Roma si fregia di ospitare il museo pubblico più antico del mondo risalente addirittura al 1471, al tempo in cui l’allora Pontefice Sisto IV donò alla città un gruppo di statue bronzee di grande valore. Oggi il complesso è stato reso a misura di bambino grazie ai nuovi percorsi con audio guida per coinvolgere i piccoli visitatori. A fare strada nella storia è la voce dell’Imperatore Marco Aurelio che in sella al suo destriero Lampo racconta in modo ironico e divertente la civiltà romana come una sorta di inviato speciale dal passato. La visita prevede un totale di 30 tappe, dal ritrovamento di Romolo e Remo, al busto di Medusa, dalla sala degli imperatori a quella dei filosofi, ecc.
Technotown
In prima fila nella categoria “mostre per bambini Roma” c’è l’esposizione tecnologica permanente nella ludoteca di Villa Torlonia. Il museo interattivo permette a grandi e piccini di avvicinarsi all’universo hi-tech attraverso il gioco e la scoperta. Il tutto si sviluppa in 9 saloni suddivisi per tematica, dalla robotica all’ambiente, con attività didattiche, eventi, laboratori e gare a squadre.
Il Museo delle Cere
Prima esposizione in Italia e terza in Europa di riproduzioni in cera di personaggi famosi sulla falsariga di quelli di Parigi e Londra, da aggiungere alle mostre a Roma per bambini e per tutta la famiglia. Di sicuro una visita affascinante e divertente per ammirare le statue a grandezza naturale di protagonisti della storia, della cultura, dell’a musica e dell’arte, dello sport e dello spettacolo di ieri e di oggi come: Michael Schumacher, Mao Tse Tung, Francesco Totti, Picasso, Oscar Wilde, Giacomo Leopardi, Napoleone Bonaparte, Alberto Sordi, Ligabue, Andrea Bocelli e Brad Pitt. Vi è anche un’intera sezione dedicata alle fiabe antiche e moderne.