Teatro Tor Bella Monaca

Zona: Tor Bella Monaca

Telefono: 06. 2010579

Vai al sito

Teatro

Teatro Tor Bella Monaca

Vero e proprio avamposto artistico nel cuore del VI Municipio di Roma (Le Torri), il Teatro Tor Bella Monaca è diventato oramai il cuore della vita culturale del quartiere. Costruito e inaugurato nel 2005 all’interno di un progetto di riqualificazione urbanistica della zona, il teatro si è sempre posto non solo come luogo di divertimento e cultura, ma anche come spazio di aggregazione e incontro sia per i residenti del quartiere sia per gli appassionati del settore che si muovono per la Capitale.

La direzione artistica è dell’attore e regista Alessandro Benvenuti, che da qualche anno ha sostituito Michele Placido in questo ruolo, rende il calendario di eventi del Teatro Tor Bella Monaca sempre più affascinante e ricco di curiosità. Tantissime le proposte di spettacoli che spaziano tra prosa, danza, musica, arte e cinema. A questi si affiancano, nella programmazione degli eventi, proposte rivolte a disabili, laboratori di tutti i tipi e spettacoli teatrali per ragazzi, con mattine per le scuole. Una proposta ampia e variegata, che rende il Teatro adatto a spettatori di tutte le età preferenze. Come se non bastasse, nel corso dell’anno sono tantissimi gli eventi fuori calendario aperti al pubblico: la serata di Natale, l’incredibile festa di Carnevale e persino serate di letture pubbliche di testi. Insomma, il Teatro Tor Bella Monaca è a tutti gli effetti un contenitore eterogeneo di eventi teatrali, fermenti artistici e punto di riferimento per il quartiere.

Le due sale dell’edificio – una più grande da quasi 300 posti a sedere e una più piccola di appena 98 poltroncine – ospitano rappresentazioni che portano in scena importanti nomi del teatro italiano, ma anche piccole realtà votate alla sperimentazione artistica e giovani compagnie, in un mix perfetto tra classico e moderno. È praticamente impossibile non farsi attirare da una proposta di questo tipo, perfettamente in grado di attirare qui non solo gli appassionati del settore e gli abitanti del quartiere, ma anche tutti quegli spettatori curiosi alla ricerca di proposte nuove e interessanti nella Capitale. Senza aspettare di trovarvi in zona, sarà il Teatro di Tor Bella Monaca stesso a portarvi in sala, per spettacoli imperdibili. Un buon motivo per recarsi in questo quartiere e scoprire una realtà culturale innovativa oltre che un’importante risorsa di sviluppo della città.