Il Bioparco è il giardino zoologico di Roma, uno dei più antichi parchi naturalistici d’Europa. Un luogo verde e rigoglioso che, nel suo contesto botanico, ospita in una superficie di 17.000 mq oltre 200 specie diverse di animali. Il Bioparco, si trova in Piazzale del Giardino Zoologico, all’interno dello storico parco di Villa Borghese.
Questo giardino zoologico ha una storia antica e illustre che nasce per mano di Carl Hagenbeck, appassionato commerciante di animali. L’idea di costruire uno zoo, luogo di attrazione e spettacolo, nasce nel 1908 e si concretizza poi nel 1911. L’obiettivo di Carl Hagenbeck e del suo staff era quello di ospitare animali esotici, rari e particolari per far divertire i visitatori. Uno zoo moderno e innovativo, costruito secondo la nuova concezione di zoo, privo di sbarre e gabbie ma solo con fossati. Una storia lunga e travagliata che ha visto negli anni ampliamenti e rifacimenti, inaugurando nel 1933 due nuove aree: la Grande Voliera e il Rettilario. Gli avvenimenti bellici non facilitarono la gestione dello zoo che fu soggetto a un lungo e faticoso progetto di riqualificazione. Nel 1994 fu presentata per la prima volta l’idea di trasformare lo zoo in bioparco, una struttura moderna fondata sulla nuova concezione di preservare e conservare in natura gli animali a rischio di estinzione, avviando programmi di ricerca scientifica nel rispetto degli animali, nonché aprendosi ad attività di educazione ambientale. Il progetto partirà qualche anno più tardi, nel 1998.
Il Giardino Zoologico oggi ospita davvero tantissime specie di animali: da i più comuni, come asini, capre e pecore a quelli esotici come gli elefanti, le zebre, le tigri, il leopardo iraniano e i leoni asiatici fino a quelli in via di estinzione che, a causa del bracconaggio e dell’alterazione ambientale, sono in pericolo di vita. Il Bioparco ha ricreato, infatti, il loro habitat naturale occupandosi della loro salvaguardia, e tra le specie a rischio troviamo il lemure nero, l’ippopotamo pigmeo, il licaone e il mandrillo.
Il Bioparco di Roma propone numerose attività e laboratori volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dai bambini, sull’importanza della salvaguardia e della conservazione delle specie animali e dei loro habitat naturali.
Il Giardino Zoologico, in linea con i programmi ministeriali, si rivolge alle famiglie e ai bambini nella proposta di attività che vadano a integrare in maniera stimolante gli insegnamenti scolastici. Si organizzano, infatti, mostre sugli animali e sulla natura, eventi a tema, e percorsi educativi rivolti appositamente alle scuole.
Il Bioparco, comunque, può essere visitato in autonomia, con la famiglia o con gli amici, con un tour a piedi nell’intera zona botanica oppure attraverso un giro panoramico sul trenino Bioparco Express. Molte le aree a tema soprattutto i punti per l’osservazione diretta delle specie esotiche che vivono nel proprio habitat ricreato in modo da essere il più vicino possibile all’originale: il Villaggio degli Scimpanzé, la Casa delle Giraffe, la Valle degli Orsi, la Selva dei Lupi, la Grande Voliera e il Rettilario.
Ma il Bioparco non è fatto solo di visite guidate e percorsi tematici. Qui si svolgono anche mostre, conferenze, incontri informativi, seminari e laboratori su tematiche ambientali. E poi ancora, spettacoli di teatro scientifico, con rappresentazioni didattiche per le scuole o rivolte ad un pubblico più adulto e non specializzato in materia. Un’attività innovativa per raccontare in modo semplice ma efficace la scienza, l’evoluzione e la biodiversità.