Giovanni Lindo Ferretti a Roma, un concerto “a cuor contento”

Giovanni Lindo Ferretti a Roma, un concerto “a cuor contento”

L’ex CCCP torna a esibirsi a Roma, in occasione del festival “Villa Ada incontra il mondo”. In programma i suoi brani più celebri, dai tempi dei CCCP fino ad oggi. Molti dei brani più vecchi sono stati recentemente revisitati.

“A cuor contento” è probabilmente lo stato d’animo di Giovanni Lindo Ferretti, la gioia e la serenità di tornare dopo un lunga assenza. Così Ferretti torna a cantare dopo un periodo di lontananza dalla musica e lo fa con un tour iniziato e a marzo che lo ha portato da Napoli a Milano, giù e su per l’Italia varie volte. Canterà a Roma a luglio per il secondo concerto dell’anno che, questa volta, sarà all’aperto nella splendida cornice di Villa Ada nell’ambito del famoso festival Villa Ada incontra il Mondo.

La carriera

Un artista brillante e controverso che nel corso della sua carriera si è evoluto e ha cambiato pelle non solo musicalmente, ma anche nel profondo delle proprie convinzioni e scelte di vita. Giovanni Lindo Ferretti è considerato il padre del punk italiano; i gruppi in cui cantava prima della carriera da solista, CCCP Fedeli alla linea e Csi, marcano un passaggio decisivo per il rock nostrano. Eppure, l’ex CCCP è un personaggio poliedrico, oltre a ed essere musicista è stato un fervente militante politico di sinistra, fino ai primi 2000 quando ha dichiarato la conversione al cattolicesimo e le nuove visioni politiche. Così, a distanza di anni si conferma quell’artista indipendente che è stato fin dagli esordi della sua carriera, un’indipendenza perfino dalla scena musicale indipendente.

Lo show in programma

Il 9 luglio a Villa Ada Giovanni Lindo Ferretti ripercorrerà per tappe la sua carriera musicale. Lo spettacolo si propone di rimettere in scena i più importanti brani realizzati in 25 anni di carriera. Si parte dai CCCP Fedeli alla linea e, passando per i Csi, si arriva ai pezzi più recenti, quelli da solista. Immancabili Emilia paranoica, Io sto bene, Annarella, Oh battagliero e tante altre canzoni che hanno scritto la storia del rock italiano. Eppure i vecchi successi riproposti non sono privi di modifiche: i brani, infatti, sono riveduti e corretti dallo stesso Ferretti e con l’ausilio di due componenti della band Ustmamò Compagni d’Appennino.

Villa Ada Incontra il Mondo

Il concerto di Giovanni Lindo Ferretti è solo uno dei tanti appuntamenti che riempiono il calendario di Villa Ada Incontra il Mondo. Il festival romano prevede oltre 60 date dal vivo, ma anche esposizioni, laboratori, talk e presentazioni a cui l’accesso è sempre gratuito. Quando il sole che tramonta colora il laghetto di Villa Ada il sound check è già stato fatto, e il suono dei Concerti al Tramonto inizia a sentirsi.

Indirizzo: Parco di Villa Ada, Via Salaria, Roma, RM, Italia