Cocktail, dj set ed eventi culturali.
Che l’Ex Dogana sia oramai uno dei club più frequentati di Roma è un dato di fatto. Nel cuore del quartiere San Lorenzo, questa vecchia struttura industriale è stata completamente trasformata in uno dei luoghi cult della vita notturna di Roma: un gigantesco spazio polifunzionale (oltre 23.000 mq) dove si fondono arte, musica, cultura, food e divertimento. La stessa programmazione degli eventi spazia dai concerti alle serate di clubbing, dalle mostre di arte digitale ai festival di food, dalle sfilate di AltaRoma ai mercatini della domenica.
In totale sono ben quattro gli spazi dell’Ex Dogana attorno a cui ruota l’intera programmazione del locale:
- Condominio San Lorenzo. È forse l’area più conviviale e sociale dell’intera struttura. Un vero e proprio condominio, con cortile annesso, aperto tutto le sere e con ingresso gratuito. Uno spazio in cui trascorrere un pomeriggio tra gli scaffali della libreria con book-crossing o dove godersi un gustoso aperitivo tra djset e karaoke. Un social club con tanto di biliardini e tavoli da pingpong, perfetti per animare le calde serate d’estate della Capitale.
- Molo Nuovo. È sicuramente l’anima live di tutta l’Ex Dogana. Uno splendido spazio all’aperto, proprio al di sotto della Tangenziale Est, che ospita concerti di artisti italiani ed internazionali. Una location che vede alternarsi sul palco rappresentanti di tutti i generi: dal rock all’electro, dall’indie al pop, dal rap alla musica classica.
- Main Room. È lo spazio centrale dell’edificio, in grado di trasformarsi a seconda delle occasioni. Per l’estate 2017, in collaborazione con Fabrique du Cinèma, ospita la kermesse “Salotto Cinema”, un ciclo di proiezioni delle migliori pellicole della cinematografia contemporanea, affiancate a workshop, incontri e aperitivi a tema.
- Scalo Est. È il club vero e proprio. Lo spazio che ha reso così tanto celebre questo locale nel cuore di San Lorenzo. Sull’affascinante sfondo di un vecchio scalo ferroviario si alternano dj che animano le serate romane a suon di selezioni di techno, house ed electro. Tantissimi i nomi famosi che sono saliti in consolle, da Ellen Allien a Moodyman, passando per Ben Klock e molti altri ancora.
A questi spazi si è aggiunto di recente il Planetario, ossia un’area che ospita un gigantesco planetario digitale in attesa della riapertura di quello dell’Eur, oltre ad una fitta programmazione di spettacoli, conferenze ed eventi che ruotano tutti attorno ai temi del tempo e dello spazio, dei pianeti e delle stelle.
Sotto, il programma aggiornato degli eventi targati Ex Dogana.