Corsi di cucina per bambini a Roma, mangiar bene è un gioco da ragazzi

Corsi di cucina per bambini a Roma, mangiar bene è un gioco da ragazzi

Trasformare il cibo in un gioco, insegnare la bellezza della varietà attraverso i colori, i gusti e i profumi, rendendo il tutto divertente e appassionante. Ecco una selezione dei migliori corsi di cucina per bambini a Roma.

I più piccoli hanno un rapporto particolare con il cibo, specialmente nei primi anni di età quando provano nuovi sapori e nella fase della crescita in cui cominciano a considerarlo una distrazione dal gioco. Più avanti ancora i bambini imparano purtroppo a conoscere e consumare prodotti come merendine e altri alimenti spazzatura, perdendo il contatto con le sane abitudini di casa.

Lista con i migliori corsi di cucina per bambini Roma:

Alla scoperta del cibo

Percorso ludo-didattico per ragazzi e bambini promosso dall’associazione Fusolab con l’obiettivo di guidare le nuove generazioni in un viaggio tra sapere e sapore nel segno della gastronomia straniera e nostrana. Il corso è strutturato come una vera e propria esperienza sensoriale con applicazione pratica delle nozioni, preparazione degli alimenti e lavoro di squadra. I giovanissimi cuochi avranno la possibilità di assaggiare quello che hanno cucinato per una full immersion totale sentendosi protagonisti di ciò che hanno imparato. Tra gli argomenti dei corsi di cucina per bambini Roma organizzati dall’associazione: tecniche di cottura, conservazione, igiene e sicurezza. Sono previste un totale di 15 lezioni più una gratuita di prova. 
LINK

Piccoli Chef

Corsi per bambini di cucina a cura dell’Associazione Culturale Le Moscerine che prevede due diversi moduli per fasce d’età dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni, ciascuno sviluppato su 28 incontri. Ogni anno viene scelto un tema particolare che approfondisce uno o più aspetti della cucina nazionale o interazionale. Le lezioni sono tenute e coordinate da chef professionisti e da educatori della struttura, alternando una base di teoria e molta pratica, così da permettere ai più piccoli di mettersi immediatamente alla prova. 
LINK

Bimbi Chef

Laboratorio di cucina per allievi dalla prima infanzia all’adolescenza, dove gli chef in erba hanno l’opportunità di imparare divertendosi, toccando, impastando, annusando, cucinando con le loro mani e un piccolissimo aiuto da parte degli insegnanti. I menù da realizzare vengono scelti in base al numero e all’età dei partecipanti. Disponibili anche pacchetti personalizzati come il “compleanno in cucina”, attività che permette di portare tutto il necessario (attrezzature, ingredienti, divise) direttamente a domicilio, trasformando la festa in un evento originale a tema culinario. Grazie alle soluzioni flessibili i corsi possono essere tenuti in qualunque location, dalle scuole ai centri commerciali. 
LINK

Corsi di cucina per bambini Eataly Roma

La nota azienda di promozione eno-gastronomica Made in Italy ha divisioni che comprendono punti vendita e piattaforma e-commerce, e propone anche corsi dedicati ai più piccoli. Tra campus estivi e lezioni durante tutto l’anno, il progetto è promosso in collaborazione con la fondazione Slow Food e prevede diverse modalità rivolte a tutta la famiglia. I momenti di svago sono un utile pretesto per scoprire dei talenti e per insegnare ai ragazzi il valore e il piacere della cultura del cibo. Allegria e apprendimento, creatività e tecnica, un perfetto equilibrio di ingredienti proprio come quelli dei piatti che i piccoli cuochi andranno a preparare con le loro mani, per poi consumarli insieme. 
LINK

Junior Chef Academy

Dal successo dell’iniziativa Piccoli Chef nasce l’accademia culinaria per ragazzi dai 9 ai 12 anni e dai 13 ai 16 anni. In un ambiente attrezzato, sicuro e controllato, gli studenti potranno cimentarsi nella preparazione delle pietanze con lezioni interattive e laboratori pratici. Il programma è organizzato in moduli che affrontano praticamente ogni ambito della gastronomia fino alla panificazione e alla pasticceria. 
LINK

Accademia di Alta Cucina Pepe Verde

L’educazione all’alimentazione è una disciplina importante al pari delle altre materie tradizionali che va insegnata fin da piccoli. La scuola organizza corsi per bambini e ragazzi con l’obiettivo di rendere l’approccio ai fornelli più stimolante e appassionante possibile. Con metodo e divertimento non solo si possono scoprire attitudini e capacità inaspettate, ma si gettano le basi per un corretto stile nutrizionale che accompagnerà per tutta la vita. 
LINK

Piccoli Chef in cucina Gambero Rosso

La prestigiosa accademia di cucina del Gambero Rosso con sedi a Napoli, Palermo, Roma, Lecce, Torino e Cesena ha attivato corsi di gastronomia per bambini dagli 8 ai 12 anni. Le classi sono a numero chiuso quindi all’inizio di ogni nuova stagione occorre affrettarsi per iscriversi e confermare la propria adesione.
LINK